Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi.Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Skip to main content

Mobilità Ridotta

L’Azienda compie ogni ragionevole sforzo per assicurare che alle persone con disabilità o a mobilità ridotta sia fornita la necessaria assistenza, in modo tale che le predette possano – quantomeno – salire in sicurezza a bordo del servizio in partenza o scendere dal servizio in arrivo, nonché riporre e prelevare i bagagli dalla stiva dell’autobus.

A bordo dei propri autobus, l’Azienda presta l’assistenza necessaria a garantire alle persone con disabilità e alle persone con mobilità ridotta le informazioni essenziali relative al viaggio in formati accessibili, qualora richieste, nonché a salire e scendere durante le pause di un viaggio, se disponibile personale di bordo ulteriore rispetto al conducente.

Nell’accezione di “persone con disabilità” o “persone a mobilità ridotta” rientrano le persone la cui mobilità sia ridotta nell’uso del trasporto a causa di una disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o minorazione mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata, nonché un adattamento alle sue esigenze specifiche del servizio fornito a tutti i passeggeri.

Allorché, a cagione della propria disabilità o mobilità ridotta, il passeggero non sia in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni durante il viaggio, l’Azienda garantisce comunque il trasporto gratuito di un singolo accompagnatore.

Ai fini di cui al comma precedente, l’accompagnatore è tenuto a compilare almeno 24 ore prima del viaggio il modulo RICHIESTA BIGLIETTO OMAGGIO PER ACCOMPAGNATORE DI PMR per ricevere il titolo viaggio gratuito da esibire al personale di bordo, unitamente a un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il trasporto di persone con disabilità o a mobilità ridotta può essere rifiutato dall’Azienda esclusivamente nei seguenti casi:

  1. per rispettare gli obblighi in materia di sicurezza stabiliti dalla legislazione dell’UE, internazionale e nazionale, ovvero gli obblighi in materia di salute e sicurezza stabiliti dalle autorità competenti;
  2. qualora la configurazione del veicolo o delle infrastrutture, anche delle fermate o delle stazioni, renda fisicamente impossibile  l’imbarco, lo sbarco o il trasporto della persona con disabilità o a mobilità ridotta in condizioni di sicurezza e concretamente realizzabili.

In caso di perdita o danneggiamento, nel corso del viaggio, delle attrezzature per la mobilità o di altri dispositivi d’assistenza, purché imputabili a negligenza dell’Azienda, quest’ultima provvede a risarcire il passeggero nei limiti del costo di eventuali sostituzioni o riparazioni dell’attrezzatura o dei dispositivi perduti o danneggiati.

RICHIESTA BIGLIETTO OMAGGIO

per accompagnatore di Passeggero con Mobilità Ridotta (PMR) non in grado di provvedere autonomamente ai propri bisogni durante il viaggio


    Ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679, autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse alla valutazione e all'evasione della superiore richiesta

    Close Menu